Può trovare ulteriori informazioni su www.clinicaltrials.gov
Lo Studio STREAM in breve

STREAM è uno studio clinico randomizzato sostenuto dal Fondo Nazionale Svizzero (FNS).
Lo studio STREAM studia l’impatto dell’interruzione delle statine nell’ambito della prevenzione primaria in pazienti multimorbidi di età superiore ai 70 anni.
Il team di ricerca è composto dal Prof. Nicolas Rodondi, dal suo team all’Inselspital e all’Istituto di Medicina di Famiglia di Berna (BIHAM), da 19 istituti partner coinvolti in tutta la Svizzera e dai medici di famiglia.
Come posso sostenere lo studio STREAM in quanto a medico di famiglia?
Il reclutamento è stato completato con successo
Vi ringraziamo per il vostro supporto durante il progetto. Le saremmo grati se volesse mantenere il più possibile l’assegnazione dei pazienti ai gruppi di intervento e di controllo e se ci contattasse in caso di modifiche dei farmaci. Vi chiediamo inoltre di inviarci, su richiesta, le liste dei farmaci e delle diagnosi e, se necessario, i rapporti di ricovero.
Cosa significa lo studio STREAM per i/le mie/i pazienti?
Il team di ricerca STREAM raccoglierà direttamente dai suoi pazienti arruolati nello studio informazioni riguardo ai loro medicamenti e al loro stato di salute.
Dopo l’inclusione sono previste un massimo di sei consultazioni telefoniche (a 3 e 12 mesi, in seguito ogni anno e alla fine dello studio).
L’intervento può inoltre avere un effetto positivo sulla polifarmacia dei pazienti, il loro stato di salute e la loro qualità di vita.
Apprezziamo molto la vostra collaborazione allo studio STREAM.
Non esitate a contattare il nostro team di ricerca per ulteriore materiale o domande.
