Informazioni per medici di famiglia

Può trovare ulteriori informazioni su www.clinicaltrials.gov

Lo Studio STREAM in breve

Cliccare per ingrandire

STREAM è uno studio clinico randomizzato sostenuto dal Fondo Nazionale Svizzero (FNS).

Lo studio STREAM studia l’impatto dell’interruzione delle statine nell’ambito della prevenzione primaria in pazienti multimorbidi di età superiore ai 70 anni.

Il team di ricerca è composto dal Prof. Nicolas Rodondi, dal suo team all’Inselspital e all’Istituto di Medicina di Famiglia di Berna (BIHAM), da 19 istituti partner coinvolti in tutta la Svizzera e dai medici di famiglia.

Come posso sostenere lo studio STREAM in quanto a medico di famiglia?

Affinché i risultati siano direttamente applicabili alla quotidianità di uno studio medico di base, tutti i medici di famiglia possono reclutare pazienti idonei per questo studio.

È possibile scegliere tra diverse opzioni:

  1. Supporter
    Ci sostiene inviandoci documenti (lista dei medicamenti, risultati di laboratorio), dopo che i suoi pazienti sono stati reclutati in ospedale (può essere fatto dall’assistente di studio medico).
  2. Recruiter (circa 10 minuti)
    Si dichiara disponibile a spiegare lo studio a pazienti idonei e ad indirizzarli presso un centro di studio. (Compenso: 100.- per paziente incluso)
  3. Recruiter Plus (circa 20 minuti)
    Si impegna ad arruolare pazienti per lo studio spiegando loro lo studio (utilizzando documenti da noi preparati) e ottenendo il loro consenso informato. (Compenso: 200.- per paziente incluso)

Quanto tempo devo investire?

Vi sosterremo il più possibile rendendo la vostra partecipazione il più facile possibile. A seconda dell’opzione scelta calcoliamo dai 15 ai 40 minuti per paziente.

Cosa significa lo studio STREAM per i/le mie/i pazienti?

Il team di ricerca STREAM raccoglierà direttamente dai suoi pazienti arruolati nello studio informazioni riguardo ai loro medicamenti e al loro stato di salute.

Dopo l’inclusione sono previste un massimo di sei consultazioni telefoniche (a 3 e 12 mesi, in seguito ogni anno e alla fine dello studio).

L’intervento può inoltre avere un effetto positivo sulla polifarmacia dei pazienti, il loro stato di salute e la loro qualità di vita.

Apprezziamo molto la vostra collaborazione allo studio STREAM.

Non esitate a contattare il nostro team di ricerca per ulteriore materiale o domande.

statin-stream@insel.ch